Importare l’odio razziale attraverso il linguaggio

Negli ultimi anni la parola “negro” è diventata  difficile da usare anche in Italia.  Io stesso mi sento un po’ imbarazzato a scriverla qui. Non mi sembra che lo fosse una ventina di anni fa: era l’unica che avevamo per designare le persone di colore e perciò era usata indistintamente dalle persone razziste e da quelle che non lo sono, con affetto, con disprezzo, o senza farci caso.  Bè a me sembra che il caso della parola “negro” mostri che assieme ai termini inglesi, dalla cultura che adesso è dominante a livello internazionale importiamo anche la connotazione che certe parole del nostro vocabolario assumono.

Però mi viene un dubbio: non è che assieme alla connotazione emotiva di un termine che da noi è già in uso, stiamo importando con essa una certa quantità di antagonismo razziale vero e proprio.  Certo oggi, per il fatto di essere confluiti in una cultura più grande, ci si richiede un’attenzione in più, una preoccupazione di ferire il prossimo che prima non avevamo. Insomma mi sembra che abbiamo sviluppato una tensione razziale che prima da noi non c’era.  Dobbiamo stare più attenti pagando forse le colpe anche di crimini ed ingiustizie che non abbiamo commesso qui in Italia (anche se, figurati,  pure noi abbiamo storicamente le nostre colpe).

La reazione che mi viene spontanea è di cercare di resistere.  Di non alterare il mio vocabolario per non assecondare questa trasformazione della nostra cultura, ma tanto è inutile. Anche questo è uno svantaggio di vivere alla periferia

Rispondi

