Innovatori di provincia

Vengo da una provincia.  Da Caserta per la precisione, che fra tutte le provincie italiane è fra le più provinciali a cui riesco a pensare (anche se effettivamente mi manca l”esperienza diretta per dirlo).  Ma è anche un posto da cui provengono personaggi pubblici del momento piuttosto evoluti e gradevoli, e che io stesso considero innovativi della nostra cultura pop.  Ne parlo perchè è anche un po’ la mia storia che vorrei capire meglio: come fa un centro urbano così convenzionale ad allevare tutte queste persone in cerca del nuovo?  Per certi versi la loro caratteristica comune mi sembra essere quella di essere poco convenzionali e, direi,  liberi nel pensiero, anche se qua libero non è davvero nessuno, ma tutti siamo influenzati, per conformismo o per desiderio di rivolta, dal periodo in cui viviamo.

Ci sono dei musicisti di successo come gli Avion Travel, che oggi fanno carriere separate e tutte di successo senza scadere nella qualità, ma seguendo un loro stile ed un loro percorso.  Ci sono due scrittori che hanno uno stile spiccato e personale come Antonio Pascale e Francesco Piccolo, che è anche un autore televisivo e di cinema che va per la maggiore.   Io li leggo ambedue con piacere.

Ma quello che mi fa più simpatia è forse proprio Pietro Taricone, e non perchè è prematuramente scomparso.  Ricordo in lui una forza ed una creatività vere.

Per me l’uomo nuovo è lui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: