Tempi duri per gli amanti del pomodoro

Lo sospettavo già, e questo post lo sostiene apertamente.  I pomodori che finiscono sulla nostra tavola non sono i più buoni possibile per il consumatore, ma hanno altre proprietà.  In primis hanno la buccia duuura per poter resistere ai trasporti ed alla raccolta meccanica.  In pratica sono indistruttibili come palle da tennis.

Si obietterà: questo è l’effetto della produzione di massa, che ha il vantaggio di farli costare meno.  Il punto per me è che manca la varietà; manca la possibilità di scelta.  Un articolato sistema controllato dalle aziende che producono semi di fatto impedisce la selezione della varietà attraverso la risemina di una parte del raccolto da parte dello stesso agricoltore.  Tutte le varietà ibride che ci sono in giro non si riseminano. Nel campo orticolo, gli agricoltori, al contrario di altri tipi di produttori, non controllano affatto l’offerta di ciò che producono.  A scegliere per loro, e per noi, sono le multinazionali dei semi.  A questa tirannia mi sembra che non sfugga anche tutta la filiera del biologico, dei km.  zero, etc.  Sono quasi assenti canali attraverso i quali i gusti del consumatore influenzano la determinazione delle varietà piantate, prodotte e messe in commercio.

Questo mi infastidisce come consumatore espropriato della mia possibilità di scelta, e mi rende più consapevole di quanto l’innovazione sia un processo sociale e distribuito: che si affossa quando lo governano in pochi, e si sprigiona laddove molti hanno la libertà di sperimentare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: