La mia paura del volo

Come molte altre persone ho paura di prendere l’aereo. Comunque di aerei ne prendo lo stesso e sono costretto perciò a convivere con questo sentimento-handicap. A me sembra che la mia paura sia una condizione unica e distintiva, che gli altri non possono capire. In realtà credo che sia comune a molte altre persone e quindi che cosa c’è di meglio che parlarne in questo blog per vedere se c’è qualcuno che mi può capire, o addirittura aiutare a superare questo problema?

Intanto, che cosa significa avere paura del volo?  Anche se spesso per renderla socialmente più accettabile parliamo di tensione, ansia, nervosismo, la mia è una paura vera e propria che:

  • è parente delle vertigini e della paura del vuoto, degli abissi, etc (infatti ho un po’ anche quelle);
  • si alimenta del senso di impotenza di essere in balia di forze su cui non ho nessun controllo: sono in una scatola di latta ed ai comandi c’è chissachi.  Ho l’impressione che se pilotassi io l’aereo diminuirebbe (ma non scomparirebbe);
  • cala quando sono costretto a prendere aerei molto di frequente, 3-4 volte in un mese, e tende a diminuire fino a scomparire (se non c’è brutto tempo) nel corso dei voli molto lunghi transoceanici, quasi sopravanzata dalla stanchezza;
  • può essere un po’ faticosamente tenuta sotto controllo attraverso il contatto con altre persone.  Durante i voli io divento più socievole.
  • un altra cosa che mi rassicura è sentire la voce del comandante che parla con tono pacato, lasciando intendere che le cose vanno come dovrebbero;

Per favore non mi scrivete che l’aereo è più sicuro dell’auto o cose del genere. Naturalmente lo so bene e ripetermelo non mi serve a niente.  E’ come se la  mia parte emotiva avesse una logica sua autonoma che entra in conflitto con la razionalità vera e propria.  Una parte di me nel profondo è convinta che salendo su un aereo sto facendo una cosa molto pericolosa.  Quella parte pensa che non sono io il problema, ma che ho tutte le ragioni ad avere paura.

One Response to La mia paura del volo

  1. sincero ha detto:

    stesso identico approccio. In più mi dico “ok, il teorema di Bernoulli su cui si basa il volo è verificato… però non ho scampo… sono sospeso in aria!” e dei tonfi sordi quando il carrello viene chiuso ne vogliamo parlare? “si sarà chiuso bene oppure s’è incastrato?”. Io scruto sempre il viso delle hostess; un pò perchè magari sono delle belle gnocche, ma soprattutto cerco conferma sull’esito della mia vita: mi sembra sempre di vederle tese, nervose e pronte al peggio… forse se ci fosse la ferilli. ad ogni modo vale quanto detto da Guccini: ” non amo volare, in più, se il buon Dio ci avesse voluti volatori, avrebbe sicuramente escogitato un modo più veloce per ritirare i bagagli”.

Rispondi

