Startuppari da strapazzo

Leggendo questo divertente  post ci ho trovato diverse cose che anche io  da un po’ di tempo penso e sento.  Non lo condivido in tutto per la verità.  Ma occupandomi per lavoro anche di creazione di impresa, inizio ad avere anch’io un certo fastidio per questo circo delle start up innovative e digitali. Inseguendo il mito di quei pochi casi di milionari ventenni che hanno inventato il servizio web-based del momento, ci si dimentica che:

  1. siamo un popolo in cui la propensione all’imprenditorialità non è una cosa nuova, ma ha qualche centinaia di anni, semmai è la generazione attuale che potrebbe essere vittima del suo vittimismo;

  2. che non ci sono saperi superiori ad altri.  Si può guadagnare con qualunque cosa se la si fa con passione e cercando l’eccellenza.   Spesso quando parlo a ragazzi aspiranti imprenditori dico loro di guardare vicino per scegliere cosa fare e come farlo

Guardare vicino.  Questo mi fa venire in mente una parte del film “Small time crooks” di woody allen di qualche anno fa.

Film non memorabile forse, ma di cui mi è rimasta impressa la storia dell’aspirante malvivente un po’ cialtrone, la cui compagna, nel locale che lui aveva affittato per scavare un tunnel per fare una storica rapina in banca, al piano di sopra aveva avviato come copertura un negozio di biscotti.  Inseguendo il miraggio del colpo del secolo il tapino non si rendeva conto che il negozio al piano di sopra stava facendo soldi a palate e continuava a disperarsi e a recriminare per le disavventure del suo progetto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: