Filantropi rinnegati al Sud

Una mia recente visita  in Campania da parenti e amici mi ha fatto riflettere su una dimensione della cultura locale che mi lascia perplesso, e che forse riflette problemi di natura sociale ed economica.

Ci sono diverse persone al Sud che compiono azioni commendevoli per altruismo, per ricercare visibilità, soddisfazione personale, o spinti da altre motivazioni, ma le giustificano con moventi più egoistici, come la ricerca di un tornaconto economico.  Si tratta di una riservatezza, quasi della vergogna di agire in difformità dal registro dominante che vorrebbe che le relazioni fra le persone siano improntate all’egoismo e all’interesse personale.  La rimozione delle reali determinanti del proprio agire in alcuni casi diventa inveterata al punto da rendere il soggetto inconsapevole, o confuso sulle motivazioni dello stesso suo agire. Non so se qualcun altro ha riscontrato comportamenti simili: è figo, o solo socialmente più accettabile, dire che come tutti si gioca a fregare gli altri per promuovere il proprio interesse o quello dei parenti più prossimi, anche quando non è così.  In altre società  a latitudini diverse da quella del Mezzogiorno mi sembra di vedere più spesso il contrario: azioni antisociali tenute nascoste o mascherate dietro facciate eticamente ineccepibili. Si tratta del più consueto “vizi privati e pubbliche virtù”, che al Sud a volte viene ribaltato per conformarsi ad una sorta di etica al rovescio.

E’ certo una grossolana semplificazione che varrà anche solo in certi contesti, ma ne scrivo perchè non mi sembra collimi con altre più affermate descrizioni culturaliste del sottosviluppo, come il familismo amorale di Banfield, o la fracasomania di Albert Hirschmann.  Del primo rappresenta la legittimazione e quasi la celebrazione pubblica, ma per altri versi può essere visto come il suo complementare opposto; la seconda è il presupposto culturale di questi comportamenti, nel senso che la supremazia della visione disfattista impone di “far scomparire” dal discorso gli elementi che sono dissonanti con essa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: